La manutenzione evolutiva di un software ERP è un passaggio fondamentale per permettere alle aziende che lo utilizzano di innovarsi e di gestire processi sempre più efficienti.
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Abbiamo intervistato Giulia Bossio, del team di sviluppo di SAEP Informatica, per avere il punto di vista di chi ogni giorno segue uno dei passaggi chiave nella lunga vita del nostro software.
La mia esperienza in SAEP Informatica è iniziata con uno stage e da settembre 2022 sono sviluppatrice junior. Il mio ruolo è focalizzato sull'evoluzione della nostra Suite ERP e vengo coinvolta dalle figure senior sia nell’implementazione di nuove funzionalità, sia nell'ottimizzazione del codice per migliorare le prestazioni e l'affidabilità del software. Si tratta di un lavoro di squadra, dove collaboro a stretto contatto con gli analisti e i project manager.
Un aspetto cruciale del mio lavoro è l'installazione delle nuove versioni del nostro software nelle macchine dei clienti. Lo aggiungo ai sistemi già in uso come sistema nuovo e, se necessario, aggiorno le procedure personalizzate già esistenti con le opportune parti di codice.
Uno degli aspetti del mio lavoro che più mi incuriosisce, è che un passaggio tecnico può rivelarsi un caso interessante da risolvere.
Un progetto da cui ho imparato molto è stato realizzato per un cliente che lavorava ancora con un sistema a caratteri, la cosiddetta “schermata nero-verde”. L’aspetto più interessante è stato portare il cliente a una soluzione compatibile con le nostre attuali interfacce grafiche. Una sfida che mi ha permesso di approfondire le dinamiche operative del cliente e della nostra Suite ERP, oltre a mettermi alla prova sulle diverse problematiche che emergevano.
Dell’informatica mi piace la varietà di situazioni che ti porta ad esplorare. Si possono sempre imparare cose nuove e questo progetto me ne ha insegnate molte!
Mantenere aggiornato un software ERP è cruciale non solo per la sicurezza, ma anche per garantire alle aziende un vantaggio competitivo duraturo. Gli aggiornamenti apportano migliorie nelle funzionalità esistenti e introducono nuove caratteristiche che aumentano l'efficienza operativa. Un software aggiornato si traduce in processi aziendali più snelli, decisioni basate su dati più profondi e, in definitiva, in un miglioramento del servizio offerto al cliente finale.
Con l'introduzione di normative sempre nuove, inoltre, è essenziale che il software si adegui per ridurre i rischi di non conformità delle aziende.
La gestione degli aggiornamenti inizia con una pianificazione attenta delle attività, definendo tempistiche e priorità. Questo processo coinvolge diverse figure, come il team di sviluppo, i project manager e il reparto commerciale, in modo da stabilire un piano di azione che sia efficace e che risponda alle esigenze del singolo cliente.
Questa fase preliminare è essenziale per minimizzare l'impatto sulle operazioni quotidiane dei clienti, che resta tra gli obiettivi principali del nostro intervento. A questo proposito, prepariamo i nuovi ambienti “in background” per settimane o mesi, prima di informare il cliente che può procedere a testarlo. Dopo aver ricevuto la conferma che tutto funziona come ci si aspetterebbe e che sono state esplorate le nuove funzionalità, la nuova release può finalmente entrare in produzione.
Questo approccio permette di testare in profondità il sistema in modo che la transizione alla nuova versione sia la più fluida possibile.
La suite ERP di SAEP Informatica nasce nel 1979, ma viene aggiornata con una nuova release ogni 12-18 mesi. Si tratta di un processo sfidante per tutta l’azienda, per quanto siamo consapevoli che sia molto apprezzato dai nostri clienti che possono contare su un prodotto “sempre nuovo”.
In un processo di innovazione continua, emergono parecchie sfide tecniche per garantire che il software sia stabile e performante anche dopo l'introduzione di nuove funzionalità o di modifiche sostanziali dell’esistente. Un aspetto meno conosciuto degli aggiornamenti è che non tutto quello che è stato sviluppato in passato serve anche in futuro: alcune procedure potrebbero, per esempio, essere accorpate ad altre, oppure alcune personalizzazioni potrebbero venire integrate nel software standard. Bisogna quindi intervenire per ottimizzare un sistema che nel tempo deve crescere in modo agile e sostenibile.
Una delle maggiori sfide tecniche è poi la gestione delle dipendenze tra i vari moduli del nostro ERP, che richiede un'attenta gestione degli interventi e test approfonditi per evitare conflitti o problemi di integrità dei dati. Mantenere il software aggiornato, senza compromettere la compatibilità con i sistemi più datati, richiede la capacità di raggiungere un delicato equilibrio.
Considerando la numerosità delle procedure offerte dal nostro ERP, è poi importante che ogni aggiornamento sia anche utile e intuitivo per gli utenti, il che richiede un lavoro costante sull'usabilità e sull'esperienza dell’utente.
L’accorgimento principale è favorire l’adozione di procedure messe a standard, per quanto nascano da specifiche esigenze manifestate dai clienti o sviluppate su misura dal nostro team di Ricerca&Sviluppo, creando così una base molto solida che possa evolversi in sicurezza nel tempo.
Un altro fattore decisivo è la rapidità di esecuzione, per mettere a disposizione del cliente il nuovo aggiornamento quanto prima e con il minor impatto operativo possibile. Per questo motivo, i passaggi in produzione vengono fatti in orari in cui gli utenti non sono operativi, come per esempio la sera o durante i weekend. Naturalmente siamo molto scrupolosi, perché la velocità non deve mai andare a discapito dei due obiettivi che guidano una buona manutenzione evolutiva: la qualità e l’affidabilità.
La vera chiave del successo è però nella comunicazione continua e nella collaborazione con i clienti durante tutto il processo di aggiornamento. Il nostro team di assistenza è poi sempre disponibile per offrire supporto, risolvendo rapidamente eventuali dubbi o problemi.
Come team, sappiamo che la manutenzione evolutiva di un software complesso come un ERP richiede costanti miglioramenti nel metodo e nella nostra capacità di ascoltare le esigenze del cliente. Prima di focalizzarci sugli aspetti tecnici, che restano fondamentali, vogliamo essere un punto di riferimento per le persone che lavorano nelle aziende che hanno scelto la nostra suite ERP.
Ogni nuova release è l’occasione per consolidare un rapporto personale basato sulla fiducia reciproca. Si cresce insieme al cliente in un processo di miglioramento continuo, ed è forse questo il segreto dell’innovazione che porta benefici concreti.
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