Ciclo di vita dell'asset e gestione ammortamenti

Il modulo Cespiti di C8 Finance garantisce la gestione completa del ciclo di vita degli asset aziendali: dalla rilevazione dell’acquisto del cespite fino alla sua alienazione o dismissione. Il software permette di assolvere tutti gli adempimenti fiscali e civilistici previsti dalla normativa italiana e di elaborare tutti dati che servono per una gestione economica efficiente dei beni strumentali.

A cosa serve il modulo per la gestione dei Cespiti?

I Cespiti rappresentano tutti i beni aziendali, tangibili e intangibili, a disposizione di un’impresa. La loro gestione rappresenta un obbligo stabilito dalla normativa italiana: inoltre, un approccio oculato alla gestione dei beni aziendali può comportare un gran numero di vantaggi per l’impresa.

Il modulo Cespiti della suite C8 Finance permette la generazione automatica delle anagrafiche del cespite, partendo dalle registrazioni delle fatture di acquisto, rilevandone i valori e relativi incrementi che occorreranno successivamente. Ogni asset viene codificato dal sistema: dalle anagrafiche è possibile rilevare tutti i dati relativi all'acquisto e al piano di ammortamento adottato, oltre a verificare le quote già ammortizzate.

Contabilità fatta smart

Le funzioni principali

Potenti funzioni di controllo e simulazione

Il modulo Cespiti di C8 mette a disposizione diversi strumenti utili al calcolo delle quote e alla stampa dei registri cespite: contabilizzazione automatica degli ammortamenti, stampe di controllo e simulazione, elaborazione delle stampe civilistiche e fiscali per evidenziare lo stato dei beni.

Anagrafica Cespiti

Ogni bene registrato nel sistema viene codificato al momento dell'acquisto: nella scheda dei cespiti vengono riportati tutti i dati relativi ad acquisto, al piano di ammortamento impiegato e quali quote siano già state ammortizzate. Completano le anagrafiche eventuali dismissioni, rivalutazioni ed eliminazioni del bene.

Adempimento normativo semplice e puntuale

Permettendo la gestione delle informazioni riguardanti ogni genere di bene ammortizzabile, il modulo Cespiti ottempera in maniera puntuale e precisa a tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa, attraverso la generazione delle stampe previsionali, civilistiche e fiscali che evidenziano lo stato degli ammortamenti.

Vuoi saperne di più sul software C8 o sul modulo per la gestione dei Cespiti?