P8: software ERP per la pianificazione e la produzione

P8 è il modulo software SAEP per la produzione: dispone di tutte le funzioni necessarie alla gestione dell’intero processo produttivo delle aziende contemporanee.

Obiettivo del software P8 è il pieno controllo di ogni aspetto rilevante per la catena produttiva dell'azienda: esso infatti, basandosi sui forecast di produzione, costruisce una basi dati fondamentale per la pianificazione della produzione.

Il Configuratore Prodotto: una marcia in più per la manifattura italiana

Il configuratore di prodotto (o CPQ, Configure Price and Quote) è un software appartenente alla famiglia degli strumenti di supporto alla gestione della varietà, che permette di realizzare prodotti che soddisfino determinate combinazioni di componenti, caratteristiche o funzioni. Questo genere di software è particolarmente importante per tutte quelle aziende che offrono prodotti ‘configurabili’, cioè personalizzabili secondo le richieste dei clienti.

Rispetto a un software per la produzione che opera con una Distinta Base aperta, un software CPQ offre potenti funzionalità in fase di configurazione delle offerte: molto spesso infatti, le divisioni commerciali impiegano molto tempo a creare offerte e listini per prodotti personalizzati, cioè con caratteristiche differenti rispetto ai modelli standard. Per ogni variante, il software permette di recuperare a sistema le specifiche dei costi, generando in maniera automatica le differenti componenti di costo e permettendo al reparto commerciale di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.

Contabilità fatta smart

Le funzioni principali

Dati tecnici prodotti

Il modulo permette di visualizzare, oltre ai dati prodotto contenuti nelle anagrafiche articoli, tutti i dati relativi alla produzione (distinte base, cicli di produzione etc) al fine di garantire risultati migliore e un impiego più proficuo delle risorse.

Movimentazione materiali per la produzione

Monitora e gestisce tutte le operazioni di spostamento e movimenbtazione materiale da e per la produzione (versamenti, prelievi, scarti, trasferimenti interni automatici o manuali), per assicurare il mantenimento efficiente delle linee.

Gestione parametri di pianificazione e riordino

Permette di configurare e definire le regole di gestione delle referenze di magazzino, tra cui i parametri per la pianificazione e i principi che regolano la gestione dei metodi di riordino di materiali destinati alla produzione.

Vuoi saperne di più sul modulo P8 - Produzione dell'ERP SAEP?