I software per la gestione della supply chain (Supply Chain Management Software o SCMS) rappresentano un ventaglio piuttosto ampio di soluzioni sviluppate per ottimizzare le diverse fasi della catena del valore, dall’approvvigionamento alla produzione e alla distribuzione dei prodotti.
La gestione efficiente della supply chain è una leva fondamentale per guadagnare competitività e gli SCMS sono ormai imprescindibili per rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato, riducendo i costi e migliorando la qualità del servizio offerto.
Approfondiamo il tema con una panoramica sulle diverse tecnologie che supportano il Supply Chain Management.
I software per la supply chain sono indispensabili per coordinare e integrare le attività lungo tutta la catena di approvvigionamento e distribuzione. Una gestione efficiente consente sia di ridurre i costi, sia di migliorare la qualità del servizio e aumentare la flessibilità business. In mercati dove le aspettative dei clienti sono in costante evoluzione, così come l’emergere di costi imprevisti (ad esempio i rincari energetici), avere una supply chain agile e ottimizzata può rende un’azienda più reattiva e resiliente.
I software per la supply chain supportano la gestione delle diverse funzioni chiave della catena di fornitura, come ad esempio la pianificazione della domanda, il procurement, la logistica, la gestione delle scorte e la produzione.
La gestione degli acquisti, il cosiddetto procurement, è un processo articolato che prevede la selezione dei fornitori, la negoziazione delle forniture e la gestione dei contratti. I software dedicati agli acquisti, inoltre, aiutano ad ottimizzare l’intero processo di negoziazione per ottenere le migliori condizioni possibili e a rendere più efficiente le RDA (Richieste Di Acquisto).
Funzioni avanzate possono includere il matching automatico tra ordini d'acquisto e fatture, riducendo il rischio di errori e frodi. L'integrazione dell’intelligenza artificiale, inoltre, può velocizzare la scelta dei fornitori più adatti alle proprie esigenze.
La logistica è un altro ambito della supply chain al centro di una forte processo di digitalizzazione. Essendo uno di nodi nevralgici della catena del valore, migliorarne l’efficienza porta a sensibili crescite della competitività di una filiera. Due soluzioni molto diffuse, sono i Transportation Management Systems (TMS) e i Warehouse Management Systems (WMS). I primi, ottimizzano i percorsi e i costi di spedizione, monitorando le merci in transito e garantendo che i prodotti arrivino nei tempi previsti e in buone condizioni. I WMS, invece, migliorano l'efficienza delle operazioni di magazzino, come ad esempio lo stoccaggio e il movimento delle merci integrandosi sempre più spesso con tecnologie come i tag RFID.
Il Material Requirements Planning (MRP) permette la gestione efficiente dell'inventario e della produzione, ed è indispensabile per raggiungere un buon equilibrio tra disponibilità delle scorte e necessità di risponde ai fabbisogni dei clienti.
Stimando la domanda, le scorte e le tempistiche di approvvigionamento, è possibile arrivare a una corretta pianificazione del ciclo produttivo e configurazione del prodotto, rendendo molto più semplice adattarlo a diversi scenari di marcato e stagionalità.
I software MRP, pur esistendo da molti anni, proseguono nel loro percorso di innovazione integrandosi con nuove tecnologie come il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale per migliorare la capacità predittiva e decisionale del sistema.
I Manufacturing Execution Systems (MES) coordinano le operazioni di produzione, garantendo efficienza e allineamento con le esigenze della domanda. Come per molti altri software indispensabili nella supply chain, i MES si interfacciano con tecnologie proprie dell’Industria 4.0 e 5.0 (come l’IoT e l’automazione) e si integrano con l’ERP aziendale.
In un mondo sempre più data-driven, questi software forniscono dati accurati e aggiornati sulle attività di produzione, migliorando la risposta alle variazioni della domanda e ottimizzando i processi lungo l'intero ciclo di vita della produzione.
A questo punto del nostro articolo, dovrebbe essere evidente quanto sia complesso implementare i diversi software per la supply chain. Si possono ottenere molti vantaggi, ma allo stesso tempo si potrebbe vanificare l’efficacia di importanti investimenti.
Le aziende dovrebbero considerare diversi fattori nel momento in cui si trovano a scegliere tra diverse tecnologie. Vediamo di seguito i principali.
Ecco alcuni suggerimenti per implementare e integrare con successo i software che compongono la supply chain.
Con oltre 40 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni per le medie aziende italiane, SAEP Informatica è il partner strategico ideale per la digital transformation della tua supply chain.
La nostra Suite ERP offre una soluzione scalabile, perfettamente adattabile alle tue esigenze logistiche e di approvvigionamento. Grazie agli aggiornamenti costanti e all’integrazione nativa dei diversi strumenti, assicura nel tempo il miglior equilibrio tra personalizzazione e standardizzazione dei processi./p
Categorie: