Il successo di un’impresa parte dalle sue fondamenta economico-finanziarie. Si può sviluppare un prodotto o un servizio straordinario, ma senza un’accurata gestione contabile lo sviluppo dell’azienda rischia di essere compromesso.
Che si tratti di multinazionali o PMI, prevedere e gestire efficacemente il cash flow è di vitale importanza per l’operatività aziendale e per lo sviluppo del proprio business.
Attraverso l’efficace gestione della tesoreria è possibile ottenere una visione finanziaria completa, condizione necessaria per prendere decisioni strategiche migliori e gestire il rischio di impresa.
Di seguito alcuni spunti di riflessione sui vantaggi per il tuo business di una gestione integrata della tesoreria con tutto il sistema informativo aziendale.
Gestire la tesoreria permette di monitorare le risorse finanziarie disponibili, rispetto a quelle in entrata e in uscita, generando di conseguenza flussi di cassa previsionali più attendibili. Da qui la capacità dell’azienda di potersi autofinanziare senza ricorrere a indebitamenti, ad esempio per onorare gli impegni con fornitori e banche oppure per saldare le spese correnti.
Il rischio di mancanza di liquidità e una cattiva pianificazione finanziaria a breve termine, infatti, possono complicare la gestione delle relazioni con i vari stakeholder di impresa. Lasciare sul campo opportunità di crescita, o peggio offuscare la propria reputazione, hanno impatti significativi sulla crescita dell’azienda.
E’ bene ricordare come la puntualità dei pagamenti sia un criterio di affidabilità per poter stringere partnership, ottenere risorse e finanziamenti e, più in generale, dare solidità al proprio brand.
La gestione tesoreria non riguarda solo le uscite. Anche le entrate vanno monitorate in modo efficace, tenendo sotto controllo i tempi di incasso di quanto fatturato ai clienti. L’equilibrio finanziario nel breve termine, infatti, contribuisce al successo e alla stabilità dell'azienda nel lungo termine.
Monitorare il cashflow, per quanto fondamentale, non esaurisce quanto si può ottenere dalla gestione tesoreria.
La liquidità aziendale non rappresenta infatti un elemento statico, ma si muove come un “flusso” all’interno di un arco temporale. Questo significa che, con il supporto dei dati, è possibile raggiungere due obiettivi strategici:
Se consideriamo che per gli investitori il cashflow positivo è un indicatore fondamentale nella valutazione degli investimenti, anche più del fatturato o dell’utile, è facile intuire quanto possa risultare determinante nella crescita della propria impresa.
Un cash flow negativo, al contrario, espone a rischi che di per sé possono essere evitati o mitigati con una gestione contabile efficace. Un segno meno nel flusso di casa, ad esempio, può significare ritardi nel pagare un fornitore oppure i dipendenti, con ricadute evidenti sulle performance aziendali. Può inoltre impedire di cogliere opportunità per mancanza di fondi (ad esempio investire in innovazione) o compromettere gli aspetti reputazionali di cui parlavamo in precedenza. Senza contare il caso peggiore del prolungato cash flow negativo, cioè il rischio di fallimento.
La gestione tesoreria è un'attività che richiede competenze, strumenti e risorse dedicate. Per non essere di intralcio alla gestione aziendale deve però essere veloce e puntuale. Come si può ottenere tutto questo senza perdersi in un mare di fogli excel e dati che non collimano o provengono da fonti diverse? Utilizzando una gestione tesoreria integrata.
Vediamo di cosa si tratta.
L’integrazione dei software contabili in un’unica soluzione, a sua volta integrata nell’ecosistema informativo aziendale, consente di ottimizzare le operazioni e ridurre gli errori umani. La condivisione automatizzata dei dati semplifica i flussi di lavoro, offrendo inoltre la possibilità di ottenere molto di più dalla propria gestione della tesoreria.
Una gestione della tesoreria integrata, ad esempio con il sistema ERP, dovrà quindi avere le seguenti caratteristiche:
Una buona tesoreria integrata deve quindi raggiungere obiettivi di efficienza e di efficacia. In altre parole, deve liberare risorse aziendale da dedicare alla parte più strategica e ad alto valore aggiunto del finance aziendale.
Una gestione integrata della tesoreria consente di monitorare, gestire e mitigare i rischi finanziari in modo tempestivo, migliorando la capacità dell’azienda di far fronte a eventuali difficoltà o imprevisti.
Entriamo più nel dettaglio con un elenco sintetico dei principali vantaggi operativi che si possono ottenere:
L’equilibrio finanziario che nasce da una gestione contabile efficace è la base su cui costruire la crescita e la sostenibilità nel lungo periodo dell’azienda.
Da dove nasce questo equilibrio? Dalle scelte e dalle azioni strategiche effettuate dal CFO e dal suo staff. Non sarà certo un software a sostituirsi ai reparti Finance, tuttavia può moltiplicare la capacità di prendere decisioni supportate da dati.
Se stai cercando un software che ti permetta una visione completa dei flussi finanziari e che ti supporti nelle decisioni strategiche e nella gestione del rischio finanziario, abbiamo sviluppato la soluzione che fa per te!
Con il modulo Tesoreria, integrato nella soluzione Finance di SAEP Informatica, monitori la situazione finanziaria della tua azienda in tempo reale. Tutti i dati di cui hai bisogno sono a portata di mano, con dettagli sullo stato dei conti e gli impegni finanziari dell'impresa.
La soluzione offre anche previsioni sul cash flow, derivanti dallo scadenziario clienti/fornitori, dalle bolle di entrata e uscita, dagli ordini e dal budget. Potrai così massimizzare le opportunità di gestione della liquidità, prendendo decisioni più consapevoli per il tuo business.
L’integrazione con gli strumenti di corporate banking, inoltre, garantisce il perfetto allineamento con gli istituiti di credito. E non è tutto: con la nostra gestione della tesoreria integrata potrai finalmente riconciliare la Contabilità e la Finanza d'Impresa in modo semplice e veloce.
Categorie: