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La contabilità analitica è uno degli strumenti fondamentali per conoscere i punti di forza e di debolezza della propria organizzazione. Analizzando in modo dettagliato le singole voci di spesa e di guadagno, é infatti possibile avere una visione precisa della situazione finanziaria dell’impresa.
In questo articolo esploreremo in modo approfondito la contabilità analitica, spiegando cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi e le best practices per ottenere i migliori risultati per la tua impresa.
Utilizzare correttamente la contabilità analitica può trasformare il modo in cui gestisci le tue risorse finanziarie, migliorando l'efficienza e la redditività.
La contabilità analitica è una tecnica di contabilità aziendale che ha lo scopo di fornire un’analisi dettagliata dei costi dell’azienda. In particolare la contabilità analitica introduce delle dimensioni di analisi del dato ulteriori e diverse rispetto a quelle che troviamo nella contabilità generale.
Ma come può aiutare la tua impresa? La contabilità analitica si concentra sulla suddivisione dei costi in categorie specifiche, in modo da comprendere e analizzare come l’azienda sta utilizzando le proprie risorse e dove potrebbe essere possibile intervenire per tagliare i costi e correggere la rotta.
Esistono delle differenze tra la contabilità analitica e generale, una fra tutte quella che riguarda l’obbligatorietà: secondo le normative vigenti solo la contabilità generale è obbligatoria per legge, quella analitica rimane invece uno strumento facoltativo a discrezione dell’impresa.
La contabilità analitica permette alle imprese di comprendere la convenienza economica di specifiche attività per la tua impresa, imputando i rispettivi costi a un’area organizzativa aziendale precisa.
Gli obiettivi della contabilità analitica sono:
La contabilità analitica è particolarmente utile per tutte quelle imprese che producono beni o servizi, in quanto aiuta a comprendere meglio i costi associati alla produzione e alla vendita dei prodotti.
In contabilità analitica è fondamentale riclassificare i costi attraverso l’imputazione per destinazione, i quali vengono classificati in base al loro utilizzo. La riclassificazione dei costi per destinazione consiste nell’imputare parti di costo a determinate aree funzionali.
Più in generale, possiamo affermare che l’imputazione dei costi per destinazione consiste nell’assegnare una porzione di quel costo sostenuto a oggetti specifici. Tale assegnazione avviene attraverso un processo di ripartizione deciso in anticipo dall’impresa. Questi oggetti specifici sono identificati con i centri di costo.
I centri di costo rappresentano le unità organizzative dell’azienda, dove vengono assegnati i costi sostenuti dall’impresa. Nella contabilità analitica ogni centro di costo rappresenta una sezione dell’azienda che svolge una specifica funzione, e che quindi ha dei costi associati (come ad esempio, il reparto commerciale, l’amministrazione e così via).
L’assegnazione dei costi ai centri di costo avviene attraverso una serie di criteri di allocazione, che possono essere diversi per ogni azienda. Inoltre, l’assegnazione dei costi ai centri di costo permette di identificare con precisione i costi associati alle diverse attività dell’azienda, analizzando in modo dettagliato le voci di spesa. Questo permette l’individuazione rapida delle inefficienze, potendo dare modo all’impresa di intervenire per migliorare le performance.
Nella contabilità analitica il controllo di gestione permette alle imprese di definire in dettaglio tutti i costi, così da ridurre ed eliminare quelli inutili.
Grazie al controllo di gestione l’impresa riesce a determinare con precisione le previsioni di budget dei vari reparti aziendali, quali ad esempio: il reparto acquisti, il marketing, il reparto commerciale e così via. In questo modo il controllo di gestione permette di verificare che la tua azienda abbia rispettato gli obiettivi originali, confrontando le aspettative con la realtà.
I dati permettono di rilevare e verificare l'andamento dei KPI e delle aspettative iniziali con i risultati effettivi. Gli strumenti di Business Intelligence consentono di tradurre in maniera leggibile ed immediata i numeri della contabilità analitica, fornendo supporto alle decisioni strategiche, con l’obiettivo di migliorare la redditività della tua impresa.
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