La gestione del magazzino è un elemento critico per il successo delle imprese. Molto spesso però le dinamiche connesse alla gestione della merce non ricevono tutta l'attenzione che meritano: focus dell'articolo di oggi sono le app per l'organizzazione e l'operatività del magazzino, altrimenti note come MWS (Management Warehouse System).
La gestione del magazzino è un aspetto molto importante per diversi settori produttivi: sebbene in teoria possa sembrare una questione piuttosto semplice, in realtà si tratta di una faccenda complessa ma che presenta interessanti opportunità se organizzata al meglio.
Sulla gestione del magazzino e della logistica, molte imprese hanno basato il loro successo: Walmart e Amazon sono solo alcuni degli esempi più interessanti in materia di organizzazione della merce.
Se nel tuo magazzino la merce viene disposta dove capita, i lotti e varianti prodotto non sono suddivisi in maniera chiara e gli inventari sono sempre inesatti, probabilmente il tuo magazzino non è sufficientemente organizzato.
Le conseguenze più critiche del caos che regna in un magazzino disorganizzato non sono solo visive: spesso, dietro ad un magazzino non organizzato, si nascondono sprechi di tempo, soldi e risorse, oltre all’insoddisfazione dei clienti dovuta a ritardi nelle consegne o errori nelle spedizione.
La disposizione della merce in magazzino, ad esempio, ha un impatto significativo sui tempi del picking: senza una corretta allocazione dei prodotti, come posso reperire rapidamente il materiale da spedire, o relativo a un ordine da produrre?
La disorganizzazione comporta poi una maggiore difficoltà durante le fasi di inventario della merce: merce irreperibile, ammanchi o addirittura esuberi possono comportare importanti perdite di denaro.
Un magazzino disfunzionale influisce negativamente su tutti i processi aziendali:
Il principio fondamentale per una corretta gestione delle dinamiche del magazzino è quello dell’efficienza: una gestione efficace della logistica e delle scorte comincia con un solido processo di ottimizzazione delle risorse e delle operazioni che le riguardano.
Esistono diversi criteri poi che possono orientare la l’organizzazione funzionale di un magazzino, come ad esempio la collocazione della merce al suo interno: non è questa la sede per trattare un argomento di tale portata, ma è sempre bene dotarsi di un approccio organizzativo aderente alle caratteristiche del prodotto e dell’azienda.
Chiariti i prerequisiti organizzativi, arriva il momento di dotarsi di strumenti adatti ed efficaci per la gestione delle dinamiche di magazzino. In questo, la tecnologia corre in nostro soccorso, mettendo a disposizione strumenti e tecnologie sviluppate ad hoc.
Sul mercato esistono ormai molti applicativi per la gestione del magazzino, alcuni più verticali (o specializzati) di altri su determinate esigenze di settore. E’ importante dotare il personale del magazzino di strumenti che:
- Siano di facile ed immediato utilizzo;
- siano portatili e non ingombranti, per non impacciare gli operatori;
- siano di reale supporto al lavoro.
La scelta che consigliamo è quella di dotarsi di un’app per la gestione del magazzino.
Un’App è la soluzione più indicata per gestire dinamiche e movimenti di magazzino: la maggior parte delle applicazioni è infatti compatibile con Android e IOS.
Dematerializzando buona parte delle operazioni di acquisizione dei dati in quanto automatizzate dal software, è possibile snellire l’operatività degli addetti al magazzino, permettendo un significativo cambio di passo della gestione quotidiana.
Valore aggiunto delle app per il magazzino è la possibilità di integrare lo strumento con i sistemi informativi aziendali, per permettere uno scambio di dati più fluido e aumentare l’ efficientazione e, di conseguenza, migliorare il servizio offerto ai clienti.
La soluzione adottata dovrebbe disporre di caratteristiche di efficienza e sicurezza tali da essere utilizzata con profitto a livello business.
Automatizzando i processi, migliorando l’operatività e semplificando tutte quelle operazioni che precedentemente impiegavano molti passaggi.
Un’app di magazzino degna di questo nome dovrebbe disporre di alcune funzioni fondamentali:
Il principale vantaggio di una tecnologia “App-Based” per la gestione del magazzino è quella di snellire e velocizzare l’operatività dei tuoi collaboratori dotandoli di uno strumento a loro familiare, poco impattante e che necessita di poca formazione per essere utilizzato efficacemente.
Utilizzando questo strumento inoltre, i vantaggi non sono circoscritti solo al magazzino, ma sono estesi a tutta l’azienda:
Un magazzino efficiente, preciso e funzionale è un obiettivo importante per molte aziende: soluzioni digitali all’avanguardia e un approccio smart sono gli ingredienti necessari per una gestione precisa ed efficiente, di cui beneficerà l’intera organizzazione.
In SAEP ti offriamo tutta la tecnologie e le competenze necessarie per permettere alla tua impresa di competere efficacemente sui mercati contemporanei: dalle Web app per la gestione del magazzino ai moduli per la tesoreria, contabilità, provvigioni fino alle soluzioni ERP complete e integrate.
I nostri tecnici saranno al tuo servizio per mettere a punto la soluzione più adatta alla tua organizzazione e al tuo settore di riferimento.
Categorie: