Tema dell’articolo di oggi è l’intervento che abbiamo realizzato per ICT Village, la fiera digitale di Faq400 e ERPSelection, all’interno della Special Week dedicata alla Digital Transformation.
ICT Village è la virtual expo nata dalla collaborazione tra Faq400, community di aziende e tecnici del mondo IBM i ed ERPSelection, portale di rating delle aziende informatiche in Italia.
L’evento digitale è pensato per creare momenti di condivisione sui temi dell’innovazione tecnologica: grazie a una folta agenda di meeting e webinar, gli esperti del mondo IBM possono entrare in contatto tra loro e confrontarsi sui vari argomenti proposti.
Il programma della fiera è poi suddiviso in settimane tematiche dedicate all’innovazione tecnologica, dette Special Weeks. In particolare, il tema della Special Week in cui abbiamo portato la nostra presentazione è quello della Digital Transformation.
Per affrontare l’argomento abbiamo chiamato il nostro relatore di fiducia Federico Rusconi, Marketing and Sales Manager del Gruppo SAEP, che ci ha presentato le linee guida per un processo di trasformazione digitale sostenibile.
Abbiamo realizzato l’articolo odierno per offrire anche a coloro che non hanno potuto partecipare un breve estratto del nostro intervento.
Prima di addentrarci nello specifico, occorre fare una distinzione tra i termini Trasformazione e Innovazione.
Con Trasformazione si intende l’introduzione di tecnologie e infrastrutture per ottimizzare il modello di business aziendale.
Innovazione, invece, identifica i processi di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in grado di rivoluzionare i modelli esistenti sul mercato o crearne di nuovi.
Nell’ultimo periodo, soprattutto a causa dell’avvento della pandemia, le aziende si sono trovate a dover migliorare i propri processi per mantenere la competitività sul mercato. Per fare ciò, l’azienda deve investire sull’innovazione, puntando all’adeguamento dei propri standard a nuovi modelli digitali e a logiche di mercato in costante mutamento.
Nel corso del nostro intervento abbiamo cercato di identificare quali sono i requisiti necessari alle imprese per pianificare un processo di Digital Transformation sicuro e sostenibile.
Con Digital Transformation si intende l’insieme dei cambiamenti tecnologici, sociali e culturali stimolati dall’ingresso del digitale nella vita quotidiana e aziendale. Affrontare questi cambiamenti non significa solo dotarsi dei più moderni strumenti, ma adottare una nuova mentalità flessibile e più adatta alla nostra contemporaneità.
Un processo di trasformazione digitale, se correttamente affrontato, può essere una grande opportunità di miglioramento per l’azienda in tutte le aree del business: gestione dell’operatività, controllo dei flussi di informazioni, gestione del rapporto con la clientela.
Quando si parla di trasformazione digitale, la posta in gioco per le aziende è alta e spesso questi progetti finiscono per fallire a causa di diversi fattori: resistenza al cambiamento, mancanza di una strategia ben definita, scarsa consapevolezza degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Per riuscire a fare decollare un progetto di questa importanza, la gestione di questi fattori deve essere affidata a manager preparati e con una mentalità incline al cambiamento che sia in grado di coinvolgere tutti i livelli aziendali. In assenza di una strategia condivisa e una pianificazione precisa, infatti, il processo di transizione non potrà essere funzionale a una vera trasformazione dei modelli di business dell’azienda.
Questa sfida comporta un cambio di rotta imprescindibile: per beneficiare dei vantaggi della Digital Transformation, non basta solo introdurre nuove tecnologie in azienda, ma bisogna anche ripensare ai processi aziendali in una prospettiva di efficienza ed efficacia.
Un modello spesso utilizzato per comprendere l’andamento di un processo di trasformazione digitale è quello a 5 stadi:
Un approccio Digital dovrebbe riguardare molti aspetti di un’organizzazione: da una parte richiede investimenti in competenze, infrastrutture e aggiornamento dei sistemi IT dell’impresa e dall’altra, soprattutto, un coinvolgimento delle risorse aziendali.
Le persone, infatti, rappresentano la risorsa più preziosa per l’azienda poiché traducono i valori aziendali in un qualcosa di concreto e, per questo motivo, uno dei fattori essenziali è permettere loro di acquisire solide competenze digitali: un progetto di innovazione è tanto più efficace quanto il personale è incline al cambiamento.
La trasformazione tecnologica, quindi, deve essere intesa non solo come l’introduzione di nuovi ritrovati tecnologici in azienda, ma come un processo di cambiamento continuo nel modo di fare business.
Pur non essendo la prima volta che partecipiamo a incontri come ICT Village, crediamo fortemente che ogni occasione sia un’opportunità concreta di condivisione e discussione su argomenti del mondo informatico.
Ringraziamo, come sempre, il gruppo di Faq400 che si dedica con passione e impegno a queste iniziative, permettendo ad aziende ed esperti di entrare in contatto e scambiarsi idee e opinioni.
La trasformazione digitale rappresenta uno dei capisaldi della nostra filosofia aziendale: sviluppiamo, infatti, le nostre soluzioni in funzione dell’innovazione per permettere ai clienti di crescere e rimanere competitivi sul mercato.
Se vuoi sviluppare un progetto di innovazione digitale per la tua azienda e stai cercando un partner affidabile che ti accompagni lungo tutto il percorso, qui trovi tutti i nostri contatti.
Categorie: