Il secondo appuntamento di formazione e networking targato SAEP è stato un doppio successo: boom di adesioni e coinvolgimento di tutti i presenti sul tema degli e-Commerce. A rendere piacevole la serata hanno contribuito anche la location suggestiva e la qualità della selezione di vini proposti.
Indice
Il secondo evento di formazione e networking firmato SAEP è stato un doppio successo!
La scelta di organizzare l’incontro in una delle città più smart d’Italia è stata premiata con un’adesione più ampia rispetto allo scorso appuntamento e il forte coinvolgimento da parte di tutti i presenti ha poi aggiunto un ulteriore valore alla serata, per il quale siamo molto felici.
La seconda edizione dell’Aper-IT si è tenuta presso Cantina Urbana Milano, a pochi passi dalla sede di SAEP ICT, nel centro nevralgico della città di Milano.
Ciò che rende Cantina Urbana speciale è il suo omaggio alla cultura vinicola milanese del passato. La Cantina offre infatti una selezione di vini prodotti direttamente a Milano grazie alla collaborazione con un network selezionato di viticoltori di fiducia che riforniscono la cantina con uve pregiate provenienti da tutta Italia.
Oggi le cantine urbane sono un fenomeno quasi completamente scomparso: è grazie al coraggio di imprenditori come Michele Rimpici che le cantine tornano a essere luoghi di piacere e condivisione anche nelle principali città italiane, offrendo ai consumatori buon vino prodotto e fermentato artigianalmente, nella splendida cornice dei Navigli di Milano.
Per chi ancora non avesse avuto il piacere di farvi visita, Cantina Urbana Milano offre ai propri ospiti la possibilità di passare una piacevole serata nella moderna loungebar dal quale si possono scorgere i macchinari e i recipienti pieni di vino ancora in fermentazione. L’arredamento si presenta allo stesso tempo industriale e moderno creando uno spazio accogliente e raffinato che vuole rispecchiare nel design la cura e la passione della Cantina nella scelta dei vini proposti. La location si è rivelata azzeccata e gradita dai nostri ospiti, che hanno apprezzato il calore e la qualità degli antipasti.
Una volta preso posto al tavolo che ci è stato dedicato, è stato il momento delle presentazioni di rito: Federico Rusconi, Marketing and Sales Manager del gruppo SAEP, ha illustrato i temi e introdotto il relatore dell’incontro, Giuseppe Caspani, Digital Innovation Manager e CEO di SAEP ICT Engineering.
A corredare l’introduzione, è stato servito un ricco buffet a base di hummus, affettati e pinzimonio.
Il secondo appuntamento dell’aperitivo di Formazione ha rilanciato sul tema degli E-Commerce, tutt’ora molto sentito dagli imprenditori italiani: un mercato in forte espansione, sia in Italia che all’estero, con un trend ancora crescente di user che acquistano da mobile, segno di una maggior fiducia dei consumatori rispetto all’acquisto da smartphone.
Obiettivo della presentazione è stato quello di chiarire i vantaggi degli E-Commerce per le aziende Italiane, come, l’ampliamento dei mercati di riferimento, il potenziamento dell’immagine aziendale, e la fidelizzazione di una clientela più ampia: ampio spazio è stato dedicato anche alla figura del ‘consumatore potenziato’, un nuovo tipo di consumatore più attento e consapevole, curioso e sempre connesso.
Gran parte dell’intervento è stata dedicata alle esigenze più sentite dalle imprese quando si parla di E-Commerce, ovvero la presenza online e la raccolta dei dati utili per l’impresa:
Per assicurare il risultato di un negozio online è infatti fondamentale pianificare attentamente una strategia coerente (analisi di mercato, definizione dei target e delle loro abitudini, analisi dei competitor e strategie di comunicazione e un piano d’azione focalizzato sugli obiettivi), per far ciò serve però poter fare le proprie scelte sulla base di dati attendibili che ci permettano giorno dopo giorno di correggere le strategie verificandone i risultati.
Il Web rappresenta un punto di contatto fondamentale, ma non è l’unico: deve inserirsi in una più ampia prospettiva di marketing multicanale, guidando gli utenti durante tutta la customer journey attraverso i touchpoint aziendali.
Non è più sufficiente essere semplicemente online per concretizzare l’investito di un portale E-Commerce, ma serve una strategia che nel lungo periodo assicuri traffico e visibilità, ingredienti fondamentali per la conversione dei clienti e la crescita sostenibile del tuo business. Per far ciò sono quindi importanti fattori aggiuntivi come il monitoraggio dei risultati, l’ottimizzazione lato SEO, il design e la UX, una comunicazione efficace ed autorevole.
La presentazione si è poi conclusa sul tema dell’integrazione, sull’importanza della parametrizzazione dei flussi di dati strutturati, e dei benefici per il decision making aziendale: gli E-Commerce si inseriscono in un più ampio processo di rinnovamento dei modelli aziendali, in grado di gestire i nuovi flussi di vendita in maniera organizzata e affidabile, e integrandosi con processi e sistemi gestionali che permettono alle aziende di rispondere al meglio alle richieste del mercato digitale.
Molto interessante è stato anche il case study presentato del partner Euroitalia, importante realtà del settore della profumeria, che ha deciso di integrare un E-Commerce B2B nella propria strategia di business per gestire al meglio le previsioni di vendita: un caso studio particolare, in cui l’E-Commerce non rappresenta più uno strumento per aumentare le vendite, ma per riorganizzare il processo di vendita a supporto della gestione aziendale.
Una volta terminata la presentazione, è stato il momento delle domande: un’utile occasione per condividere i dubbi e le incertezze di chi non vive il mondo degli E-Commerce dall’interno e vorrebbe saperne di più.
Abbiamo trascorso il resto della serata chiacchierando accompagnati dalla deliziosa selezione di vini, una proposta per ogni tipo di maturazione: in acciaio, anfora e in legno, ognuna indicata per specifiche esigenze di ossigenazione.
Anche questo appuntamento si è concluso all’insegna del contatto umano e della condivisione, offrendo un’opportunità di formazione e networking per tutti i partecipanti: siamo pienamente soddisfatti dell’adesione e del feedback ricevuto dalla survey online (grazie a tutti quelli che hanno risposto al nostro questionario), e vogliamo ringraziare tutti coloro che vi hanno preso parte.
Siamo entusiasti del successo di questo secondo appuntamento e non vediamo l’ora di replicare: non mancare al prossimo Aper-IT, resta aggiornato sulla prossima data dell’evento di networking targato SAEP.
Ti aspettiamo!
Categorie: