Digital 360 Awards è un'iniziativa che ha l'obiettivo di premiare i migliori progetti di innovazione digitale nelle aziende italiane e quest'anno SAEP ha avuto l'onore di essere ammessa alla fase finale del concorso grazie al progetto Configuratore Prodotto per IRINOX.
Oggi vogliamo condividere con tutti i lettori del nostro Blog un risultato di cui siamo molto orgogliosi: il nostro progetto del Configuratore Prodotto per IRINOX è stato ammesso alla fase finale dei Digital 360 Awards.
Il format del concorso si articola in una serie di fasi, finalizzate a selezionare i progetti più promettenti in termini di trasformazione digitale e innovazione.
I progetti vincenti devono rispondere ai criteri di originalità, innovazione, rilevanza dei benefici apportati e di replicabilità.
Il concorso si rivolge ad aziende e start up che abbiamo sviluppato e integrato soluzioni innovative, incentivando la presentazione dei progetti che competeranno divisi in categorie:
Questa edizione dei Digital 360 Awards ha coinvolto oltre 500 realtà e una giuria di oltre 150 CIO (Chief Innovation Officer).
Il nostro progetto, il Configuratore Prodotto sviluppato per IRINOX, è stato selezionato per la categoria Soluzioni B2B e di Supply Chain.
La prossima fase consisterà in un momento di Project Sharing, in cui i progetti verranno sottoposti ai giurati che potranno confrontarsi in diretta su una piattaforma digitale.
Terminata la prova, presenteremo un video promozionale del progetto e incroceremo le dita per il verdetto, che si terrà a Ottobre durante l’evento digitale di premiazione.
Per Configuratore Prodotto si intende generalmente un software che supporti la gestione delle varietà del prodotto: il programma può gestire diversi colori o misure, specifiche dei materiali e della realizzazione per una stessa referenza di prodotto.
La necessità di IRINOX era quella di ottimizzare il processo di emissione delle offerte commerciali. Da sviluppatori e software integrator, la sfida principale in questi casi è mettere le aziende in condizione di gestire in maniera efficace processi complessi, come la generazione di un’offerta commerciale basata su prodotti complessi o realizzati su misura.
Spesso, un processo del genere richiede diversi giorni e un buon numero di tecnici: calcolo dei costi, distinte base e la realizzazione di un documento commerciale da presentare al cliente.
La nostra soluzione genera offerte commerciali in maniera automatica e nel minor tempo possibile: questo permette un risparmio notevole di tempo e risorse, permettendo ai tecnici di seguire più opportunità commerciali.
Il Configuratore Prodotto SAEP è uno strumento potente e perfettamente integrabile con il sistema ERP: ed è proprio la sinergia tra questi due componenti a fare la differenza, scambiandosi a vicenda informazioni in tempo reale permettendo una gestione più snella dei processi.
Oltre a generare automaticamente le offerte infatti, il sistema può effettuare un ampio numero di task in maniera completamente autonoma:
Gli obiettivi raggiunti di IRINOX attraverso il nostro Configuratore Prodotto sono molteplici:
Uno dei fattori più importanti nella realizzazione del progetto è stata la riorganizzazione di alcune risorse aziendali, come gli uffici tecnici commerciali e dei preventivisti: abbiamo lavorato a stretto contatto con questi reparti per poter scrivere le regole di parametrizzazione e configurazione più adatte ai metodi gestionali utilizzati.
Se siete curiosi dei risultati ottenuti da IRINOX grazie al nostro Configuratore Prodotto, vi invitiamo a leggere il case study realizzato al riguardo.
Siamo orgogliosi che il nostro progetto abbia raggiunto le fasi finali di un concorso così importante.
Per noi rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto finora: non è assolutamente un punto di arrivo, significa però che la direzione intrapresa è giusta.
Siamo in trepidante attesa della prossima fase del contest e ancor di più dell’evento di premiazione che si terrà nel mese di Ottobre, in cui conosceremo i vincitori del concorso per categoria.
Vogliamo ringraziare e dedicare questo traguardo a tutti coloro che ci hanno permesso di fare un ottimo lavoro: i nostri partner, i tecnici e tutti i dipendenti della famiglia SAEP.
Grazie a tutti.
Categorie: