Contabilità Analitica a misura d'impresa

La Contabilità Analitica rappresenta, per le aziende contemporanee, uno strumento fondamentale per garantire una corretta operatività e assicurare la competitività d'impresa nel tempo. Lo scopo primario di un sistema di Contabilità Analitica è quello di fornire alla Direzione aziendale uno strumento di supporto alle decisioni strategiche, offrendo una prospettiva nuova e superando la rigidità strutturale che caratterizza la Contabilità Generale.

A cosa serve la contabilità analitica?

La contabilità analitica serve a comprendere la convenienza economica di determinate attività, a verificare l’efficienza di un processo produttivo, a disporre di tutte le informazioni necessarie per poter stabilire il prezzo di vendita di nuovi prodotti o servizi, imputando i rispettivi costi a un’area organizzativa specifica.

Tutte queste funzioni sono rese disponibili dal modulo di Contabilità Analitica C8: grazie alla sua configurazione flessibile, permette all’impresa di definire il piano dei centri di costo e profitto più aderenti alla propria realtà e quali dimensioni di controllo monitorare. Queste informazioni sono di grande valore per il Management aziendale, che grazie ad esse può prendere decisioni più consapevoli e informate, assicurando la continuità di crescita e di profitto.

Contabilità fatta smart

Le funzioni principali

Supporto al decision making aziendale

Uno degli aspetti più significativi della contabilità analitica per le imprese è che permette di tradurre dati in parametri e metriche misurabili, offrendo all’azienda una fonte essenziale di informazioni: queste permettono al Management di prendere decisioni consapevoli ed informate, basate su dati attendibili.

Parametrizzazione dei centri di costo

Grazie alla Contabilità Analitica è possibile quantificare la redditività di un determinato prodotto, di un singolo reparto o di qualunque altro fattore si scelga di prendere in considerazione, organizzando le informazioni attraverso centri di profitto e di costo. Definendo le dimensioni di controllo che interessano all’impresa, è possibile valutare ogni aspetto economico e patrimoniale che la riguarda.

Potenti funzioni di controllo contabile

Gestione di budget, forecast, per commesse e progetti permettono di fissare obiettivi e controllare costantemente l'andamento degli sforzi aziendali. Funzioni dinamiche di allocazione e rilevazione costi per attività consentono di ottenere conti economici e analisi di redditività estremamente accurate.

Sei interessato al modulo di Contabilità Analitica del software C8 - Finance?