1979 - Le origini della software house di Como
Nasce SAEP Sistemi, una società nata per realizzare e distribuire una suite composta da un software per la contabilità e uno per la gestione delle buste paga. La software house nasce a Como per affiancare le realtà industriali locali, allora grandi aziende del settore del tessile e della moda.
1987 - Nasce S8, il gestionale per le aziende
Per affiancare SAEP Sistemi nasce SAEP Informatica, con lo scopo di ampliare la gamma prodotti attraverso lo sviluppo di un software ERP per le aziende, completo di contabilità e gestionale. La società inizia allora a sviluppare il macro-modulo S8 - Management, colonna portante della suite gestionale targata SAEP.
1990 - L'ERP SAEP cresce: Pianificazione e Contabilità
Le esigenze di tanti clienti della GDO di poter attuare strategie di Pianificazione e Controllo e di adottare strumenti di Contabilità Analitica, portano SAEP a potenziare l’area acquisti del software: vengono ampliate le funzioni delle Richieste di Acquisto (RdA), implementando la procedura di Verifica delle Fatture, così da facilitarne il passaggio in Contabilità per il controllo di gestione.
1998 - Lo sviluppo del software gestionale per la produzione
È un periodo di forte innovazione e sviluppo: dopo due anni di collaborazioni con importanti case motoristiche italiane, lo sviluppo del software aziendale punta all’innovazione rivolta alla produzione. Nascono così il Configuratore con Distinta Base Aperta, il Piano Principale di Produzione MPS, la Pianificazione delle Risorse, l’MRP divisionale e interattivo.
2005 - Il gestionale per la Supply Chain
Potenziamo il nostro software gestionale nell’area logistica, per gestire la movimentazione interna del magazzino, i terminali in radiofrequenza e il Kanban, oltre a sviluppare interfacce EDI verso poli logistici per rispondere alle sempre più frequenti richieste del Supply Chain Management.
2011 - SAEP alla scoperta del Cloud
È segnato dall’espansione di SAEP al Cloud e dal passaggio alla versione grafica. Le esperienze maturate negli anni hanno permesso di offrire ai clienti il software gestionale anche in modalità SaaS. Nello stesso anno, rinnoviamo il Pacchetto ERP per permettere l’accessibilità Web e il miglioramento estetico e di User Experience, in modo da richiamare nell’aspetto gli ambienti Windows.
2016 - Il Gruppo SAEP si espande: SAEP ICT Engineering
SAEP ICT Engineering entra a far parte del gruppo: ai servizi si aggiungono lo sviluppo di applicazioni Web, Mobile e dell’Internet of Things. Il rinnovamento prosegue con l’acquisizione, da parte di SAEP Informatica, del pacchetto di gestione della contabilità di SAEP Sistemi. La sinergia tra SAEP Informatica e ICT culmina nella realizzazione di laboratorio di ricerca comune: il “SAEP Lab”.