Case study in pillole

Nome cliente Sodalis
Categoria progetto Contabilità
Periodo 01/2017 > attualmente in corso

Storia

Il gruppo Sodalis da oltre 25 anni occupa una posizione di leadership nei mercati Health & Beauty e Personal & Home Care: caratterizzato da una crescita organica continua e costanti acquisizioni, oggi il gruppo è una realtà internazionale consolidata, anche grazie alla sua abilità d'integrare ed espandere nuovi business.

Questa costante evoluzione ha portato Sodalis a controllare oltre 20 marchi, creando non poche difficoltà amministrative, soprattutto in materia di gestione della Tesoreria: per ogni azienda infatti erano diversi i conti correnti da gestire e molteplici le situazioni da prevedere e analizzare con cura.

L’esigenza del gruppo era quella di poter analizzare con precisione i flussi bancari, in modo da ottenere una chiara visione dell’esposizione finanziaria, monitorando i saldi dei conti e pagando meno interessi possibile: necessità molto sentita, date le dimensioni e la complessità dell’organizzazione.

Cash Flow previsionale

Attraverso il Cash Flow previsionale SAEP è possibile conoscere lo stato della tesoreria aziendale nel prossimo futuro, permettendo di gestire anticipatamente e con maggiore efficacia situazioni come gli eccessi di liquidità.

Acquisizione e riconciliazione automatica delle banche

Attraverso questo servizio è possibile importare automaticamente gli estratti conto bancari e riconciliare i movimenti con le operazioni della contabilità: ciò permette di velocizzare significativamente l’inserimento di movimenti e quadrature a prima nota.

Funzioni avanzate di Reportistica

La tesoreria integrata SAEP offre all’impresa il pieno controllo sui flussi di cassa, fornendo report dettagliati sullo stato dei flussi e sulle previsioni attese. Tutto comodamente fruibile attraverso la realizzazione di fogli lavoro Excel.

Sodalis.jpg

Descrizione tecnica

Terminato nel 2016 il ciclo di analisi di fattibilità, nel 2017 SAEP ha iniziato a impostare i tracciati necessari all’operatività quotidiana della contabilità.

Oggi la Tesoreria integrata di Sodalis funziona a pieno regime, rispondendo alle necessità di gestione dei flussi dell’azienda.

La buona riuscita del progetto ha poi fatto sì che Sodalis si convincesse dell’esigenza di potenziare ulteriormente la contabilità adottata, attraverso l’integrazione di nuove funzionalità di Tesoreria.

Oggi Sodalis dispone di tutti gli strumenti necessari per tenere costantemente monitorata la situazione bancaria: il sistema realizzato da SAEP permette il pieno controllo di entrate ed uscite, può realizzare in pochi minuti report ad-hoc ad uso della Direzione aziendale, oltre a generare agilmente consuntivi e previsionali riducendo enormemente i tempi necessari.

Case studies correlati

Contabilità
PAM
Ve.Fa: un modulo integrato alla contabilità per la gestione completa dei processi di fatturazione
Leggi tutto
Contabilità
FICEP
Il software SAEP per il controllo e l'imputazione dei costi al servizio dell'efficienza aziendale
Leggi tutto
Contabilità
SINV
Finance: redazione di bilanci consolidati di più aziende, gestiti su sistemi e valute diverse
Leggi tutto