Case study in pillole

Nome cliente PAM
Categoria progetto Contabilità
Periodo 05/2019 > attualmente in corso

Storia

Il Gruppo Pam è un’importante realtà della GDO, presente in Italia con 1035 punti vendita, che dal 1958 offre quotidianamente ai propri clienti convenienza e qualità.

Presente su tutto il territorio con quasi 100 buyers specializzati, il Gruppo aveva riscontrato l’esigenza di rivedere la procedura di controllo e quadratura delle fatture: con circa 1 milione di fatture ricevute all’anno, la verifica da parte degli impiegati amministrativi risultava lunga e difficoltosa.

La necessità per Pam era quella di rivedere il processo, in modo da: 

  • garantire la registrazione automatica del maggior numero di documenti in modo da bilanciare il saldo Iva;
  • ottenere una procedura agile per la verifica dei documenti non in quadratura;
  • fornire uno strumento automatizzato per la ricerca delle differenze in fattura.

Modulo Ve.Fa

Il modulo software di Verifica delle Fatture è lo strumento SAEP, nativamente integrato con il resto della suite, per la gestione completa e puntuale dei processi di fatturazione.

Controlli di quadratura

Il software offre uno strumento di ricerca intelligente delle bolle in grado di filtrare con criteri specifici su ogni fornitore, attraverso i dati storici a disposizione nei database.

Spunta automatica delle differenze

Il modulo software per la fatturazione SAEP permette la spunta automatica dei documenti, che verifica riga per riga le fatture in cui vengono riscontrate differenze per notificarle.

INFO - pam 1.jpg

Descrizione tecnica

SAEP, suddividendo l’implementazione del progetto in fasi, ha riorganizzato il flusso di documenti in entrata offrendo a Pam una serie di vantaggi:

  • uno strumento di ricerca intelligente delle bolle, in grado di filtrare con criteri specifici su ogni fornitore attraverso i dati storici;
  • un sistema di spunta automatica dei documenti, in grado di verificare riga per riga le fatture in cui vengono riscontrate differenze;
  • un sistema integrato di rilevazione delle statistiche per comprendere le inefficienze organizzative;
  • una gestione rapida e automatizzata dei processi di controllo della fatturazione, dalla ricezione alla quadratura, fino alla spunta.