Case study in pillole

Nome cliente Irinox
Categoria progetto ERP
Periodo 01/2021 > attualmente in corso

Storia

IRINOX è un’azienda leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox.

La complessità dei prodotti, molti dei quali completamente configurabili, ha maturato nel tempo la necessità di una soluzione pratica per permettere all’ufficio Commerciale di rispondere in tempi rapidi alle richieste di preventivo.

Per questo tipo di prodotti era infatti molto difficile e dispendioso in termini di tempo fornire un preventivo preciso: questa operazione richiedeva infatti il coinvolgimento di diverse figure tecniche e calcoli precisi sul materiale necessario alla realizzazione.

Software CPQ

Il configuratore prodotto è un software il cui obiettivo è supportare le aziende nella gestione della varietà dei prodotti: IRINOX grazie al configuratore prodotto può recuperare i disegni tecnici e rispondere ai preventivi per prodotti configurati in tempi molto brevi.

Risparmio di tempo

Grazie all’interconnessione dei database con il modulo software del Configuratore, i preventivisti IRINOX oggi possono dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto, grazie all’automazione e disponibilità informativa offerta dal software.

Snellimento dei processi

Oggi IRINOX dispone di una procedura collaudata, veloce e integrata per gestire le richieste di preventivo, che prima impegnavano un reparto e richiedevano ore o giorni per essere evase, creando inefficienze

INFO - IRINOX 1.jpg

Descrizione tecnica

Abbiamo risposto all’esigenza di Irinox attraverso la realizzazione di un software CPQ (Configure, Price, Quote), ovvero un sistema che supporti e semplifichi la gestione delle varianti prodotto.

La richiesta di IRINOX era quella di poter generare in automatico i disegni e le referenze prodotto seguendo le richieste dei clienti, anche per prodotti speciali, modulari o su misura.

Il progetto comportava una serie di complessità, in quanto richiedeva di configurare un sistema che agisse su diversi livelli, sia delle distinte base che dei cicli.

Oggi i commerciali di IRINOX possono generare nuovi prodotti da zero attraverso un sofisticato sistema di domande e risposte, richiamare prodotti già esistenti e ottenere quotazioni precise in pochi minuti.

Il sistema collega automaticamente i disegni del CAD, li abbina alle Distinte Base e ai relativi cicli di lavorazione per calcolare il costo dei materiali e del prodotto finale, in base alle varianti e specifiche scelte. Il progetto configuratore e distinta base aperta, è oggi completo di cicli, costi, listini vendita, descrizioni commerciali generabili automaticamente anche in diverse lingue.

Case studies correlati

ERP
Giochi Preziosi Spa
Fornitura del software ERP e supervisione del Go Live della filiale di Hong Kong
Leggi tutto