FICEP è un gruppo internazionale, attivo da oltre 80 anni, leader di mercato nella realizzazione di impianti automatici per la lavorazione dell’acciaio e importante produttore di macchinari per il settore dello stampaggio e della forgiatura.
L’azienda, già dotata dell’ERP SAEP, maturò l’esigenza di migliorare la gestione e il controllo dei costi sia preventivi che consuntivi. Per prodotti così complessi è fondamentale poter attribuire in maniera precisa le numerose voci di costo, dalle materie alle risorse aziendali, tenendo conto anche dei costi connessi alla struttura e all’operatività.
Attribuzione voci di costo
Poter assegnare costi precisi a materiali e prodotti è fondamentale per realtà industriali come FICEP, in quanto permette loro di avere un maggior controllo su costi e marginalità.
Simulazione costi
Attraverso questa funzione è possibile effettuare simulazioni sui costi in modo da valutarne l’efficienza, agevolare le decisioni del management e calcolare con precisione i margini.
Reportistica e benchmarking
Questi dati, una volta organizzati dall'impresa, permettono non solo il pieno controllo dei costi ma anche la possibilità di stabilire punti di riferimento di inizio periodo.
Descrizione tecnica
La soluzione doveva offrire una visione completa dei costi e della loro imputazione in modo da valutare l’efficienza aziendale, calcolare con precisione i margini per agevolare le decisioni in merito ai prezzi di vendita e migliorare la valutazione delle rimanenze.
E’ stato possibile introdurre più simulazioni di calcolo costi, studiate in base alla specifica funzione aziendale:
Attraverso l’integrazione di due nuovi moduli dell’ERP SAEP, oggi FICEP dispone di uno strumento completo per una corretta gestione costi. Sono a disposizione numerosi report che consento ai manager di operare secondo diverse aggregazioni al fine di una valutazione complessiva e ordinata dei dati sia a budget che a consuntivo.
Case studies correlati