Maria Franzago - Irinox - Fabbrica Futuro Venezia 2021

In attesa della prossima tappa del convegno sul futuro della manifattura italiana, Fabbrica Futuro Venezia, abbiamo colto l’occasione per intervistare il nostro ospite all’evento, Maria Franzago, Marketing Executive per Irinox.

Bentornati a tutti i lettori del blog di SAEP.

Settembre in azienda è un mese di fermento: si torna al lavoro, si riprendono i progetti e si riparte con uno spirito nuovo. Tra i progetti più interessanti che ci attendono in questo fine 2021, una menzione va al prossimo appuntamento di Fabbrica Futuro, il convegno di Edizioni Este sui temi della manifattura italiana.

La prossima edizione si terrà infatti il 28 settembre 2021 a Villa Fiorita, Monastier di Treviso. Il consueto appuntamento organizzato da Este Edizioni torna quindi nuovamente in presenza: un’occasione imperdibile per noi in SAEP, ormai habitué del convegno.

Per l’occasione, abbiamo pensato di raccontare una delle storie di successo più interessanti dei nostri clienti: la piattaforma B2B Younique sviluppata per Irinox. Chi meglio della promotrice del progetto poteva raccontarci questo caso studio?

Senza ulteriori indugi, è nostro piacere ospitare su queste pagine Maria Franzago, Marketing Executive per Irinox Quadri Elettrici.

Buongiorno Maria, ben arrivata. Anzitutto ti chiedo di raccontarti brevemente: chi sei e di cosa ti occupi per Irinox?

Ciao a tutti, buongiorno a tutti i lettori del Magazine SAEP. Mi chiamo Maria Franzago e dal 2020 sono Marketing Executive per conto della divisione Quadri Elettrici di Irinox Spa.
Dopo la laurea in Relazioni pubbliche e una specializzazione nel ramo pubblicitario, ho fatto diverse esperienze in ambito commerciale per poi approdare in Irinox nel 2016, dove mi occupo di strategie di Marketing e Comunicazione.

Grazie per la tua presentazione. Da cosa nasce l’idea di realizzare la piattaforma Younique? Quali sono le funzioni principali della piattaforma?

Younique è un’area virtuale personalizzata, in cui il cliente può accedere a molteplici servizi. Attraverso la piattaforma i nostri clienti possono vedere in tempo reale lo stato degli ordini, verificare i pagamenti, accedere all’archivio file dei progetti personalizzati o scaricare il materiale tecnico e commerciale a lui riservato.

La piattaforma è nata dall’esigenza di accorciare le distanze tra cliente e azienda, ottimizzando e semplificando la comunicazione e i feedback. In un mercato sempre più veloce e competitivo dove le esigenze dei consumatori hanno un peso specifico sempre maggiore, Younique ha l’obiettivo di garantire trasparenza e una comunicazione efficace, permettendoci di mantenere sempre alta la qualità del nostro servizio.

Quali erano le esigenze sentite dai clienti? Come è stato impostato il processo di sviluppo della piattaforma e quali reparti sono stati coinvolti?

Oggi, i clienti si aspettano di poter disporre in maniera pratica e veloce di tutte le informazioni di cui necessitano: che sia lo stato di un ordine, un disegno tecnico o un documento contabile, per i consumatori tempismo e rapidità di risposta sono elementi sempre più centrali.

In Irinox l’attenzione alla qualità dei prodotti e del servizio ai clienti è sempre stata una priorità: crediamo che oggi sia fondamentale poter rispondere in maniera dinamica alle richieste sempre mutevoli dei nostri clienti. Per questo l’azienda ha deciso di cogliere l’opportunità della piattaforma Younique per rinnovarsi e innovare il proprio approccio verso i clienti.

La creazione di Younique ha comportato un processo piuttosto lungo e complesso, che ha richiesto preparazione, pazienza e dedizione per garantire un risultato all’altezza delle aspettative dei nostri clienti.
Il processo di sviluppo è stato strutturato con una prima fase di analisi delle esigenze, seguita dalla pianificazione del progetto, dalla definizione dei requisiti e delle funzionalità necessarie, per poi passare al design e alla fase di sviluppo vera e propria.

I reparti coinvolti in un progetto così ambizioso sono stati principalmente il Marketing e l’IT (Information Technology), in stretta collaborazione con i reparti delle Vendite, l’ufficio Qualità e Operation.

Quali sono stati i risultati riscontrati? Vi ritenete soddisfatti dei risultati raggiunti? Quali saranno prossimi step di sviluppo della piattaforma?

La piattaforma è stata inaugurata ufficialmente nel luglio 2021 e nonostante il periodo estivo, i clienti hanno risposto positivamente alla novità. Nonostante la partenza promettente, siamo solo agli inizi per Younique: la piattaforma è ancora in fase embrionale, ma già predisposta ad una nuova ed accattivante evoluzione.

Le funzionalità oggi attive sono il preludio per ulteriori sviluppi già pianificati: non posso anticipare nulla, se non che i prossimi step sono indubbiamente ambiziosi e significativamente impattanti per le esperienze di acquisto dei nostri clienti!

Per Irinox Quadri, in cui facciamo dell’Inside your needs la nostra visione, il primo importante obiettivo è accogliere le necessità dei clienti per progettare soluzioni aderenti alle loro esigenze: in questo Younique è stata una semplice conseguenza di un lavoro cominciato già da molto tempo.

Ringraziamo Maria Franzago per il tempo che ci ha dedicato: non vediamo l’ora di poter condividere con lei il palco di Fabbrica Futuro, dove presenteremo insieme la piattaforma e le sue funzionalità.


Articoli correlati

irinox configuratore prodotto.jpeg
Oggi siamo lieti di condividere con i nostri lettori alcuni retroscena del progetto di implementazione del configuratore prodotto per IRINOX.Abbiamo …
Irinox_sede_2.jpg
Arriva per tutte le aziende un momento in cui si avverte la necessità di innovare i propri processi. In un …
IM5.jpg
Efficienza e rapidità sono requisiti fondamentali per le aziende contemporanee.Nel 2021, se un’azienda vuole aumentare la propria competitività sul mercato …
PaolaCaspani.jpg
I sistemi adibiti alla tracciabilità rappresentano un elemento chiave per monitorare l’efficienza dei processi aziendali e la sicurezza dei prodotti, …
Contattaci